fbpx

Battistoni (FI): “1.2 ml Ue per agricoltura ottima notizia. Ma governo lavori su criticità dimenticate”

Battistoni (FI): “1.2 ml Ue per agricoltura ottima notizia. Ma governo lavori su criticità dimenticate”

 

L’emergenza Coronavirus ha fatto emergere una maggior consapevolezza del valore strategico della filiera agroalimentare e la necessità di difendere la sovranità alimentare senza dipendere dall’estero per l’approvvigionamento, specie in questo momento di tensioni internazionali, anche sugli scambi commerciali.
La decisione della Commissione UE di approvare il regime italiano di aiuti per 1,2 miliardi di euro a sostegno delle imprese attive nei settori agricoli, forestali, della pesca e dell’acquacoltura e dei correlati settori colpiti dal Covid è una buona notizia per il nostro Paese.
Bisogna continuare, però, a lavorare per migliorare la situazione in cui versa il comparto, che, nonostante la crisi pandemica e il lockdown non ha mai smesso di lavorare per garantire a tutti il sostentamento.
Mi auguro che il governo non dimentichi le altre esigenze del comparto e che si adoperi per trovare le soluzioni necessarie per ridare dignità ai tanti lavoratori e imprenditori di cui, per troppo tempo, si è dimenticato, a partire dall’introduzione dei voucher, ancora oggi una priorità, specie a seguito del fallimentare progetto della sanatoria di irregolari.

Francesco Battistoni, responsabile nazionale agricoltura di Forza Italia