Dal Mas, cedolare secca anche per gli affitti commerciali
“Dopo il successo derivato dall’introduzione della cedolare secca sugli affitti abitativi, che ha portato il divario fra il gettito teorico e il gettito effettivo a una diminuzione del 42 per cento passando da 2,3 a 1,3 miliardi di euro, Forza Italia è convinta che la riduzione dell’imposizione anche sui locali commerciali potrebbe incentivare la loro locazione e contribuire a vivacizzare l’economia locale”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Franco Dal Mas.
“In tal senso – sottolinea – insieme con diversi colleghi del Senato ho presentato un disegno di legge ad hoc volto a introdurre la cedolare secca, per i redditi derivanti dalle locazioni di locali ad uso diverso da quello abitativo, come negozi e botteghe, individuando una aliquota del 21 per cento.
Tale misura dovrebbe intendersi sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione, nonché delle imposte di registro e di bollo sulla risoluzione e sulle proroghe del contratto di locazione. L’auspicio – conclude Dal Mas – è che su tale iniziativa si concentri, rapidamente, la più ampia convergenza parlamentare possibile. Non possiamo dimenticare che tale proposta è una storica battaglia del presidente Berlusconi, condivisa da Confedilizia“.