fbpx

Rdc, Mallegni (FI): “Dobbiamo dare lavoro alle imprese. Quelli che prendono il sussidio e fanno il nero vanno arrestati”

Rdc, Mallegni (FI): “Dobbiamo dare lavoro alle imprese. Quelli che prendono il sussidio e fanno il nero vanno arrestati”

“Il reddito di cittadinanza, che noi non abbiamo votato, ma al quale abbiamo fatto una forte e straziante opposizione, va discusso con dati alla mano e parlando di cose che si conoscono. Il sistema del sussidio, che a bilancio vale 8,7 miliardi, non ha funzionato ma non si può buttare via il bambino con l’acqua sporca perché è qualcosa che, ovviamente, quando le persone ne necessitano veramente è importante, per questo va riorganizzato e rimodulato.
Il tema va affrontato in un altro modo: in questi anni, con le problematiche legate al covid, è arrivata una spinta enorme al sistema economico e guardando i dati dell’occupazione e la disoccupazione si evince che il problema è la stagionalità. Se prima dell’avvento dei governi Renzi e Conte le persone facevano 7-8 mesi di stagione, poi avevano una disoccupazione che gli permetteva di affrontare l’inverno e poi tornavano a lavorare l’anno successivo, oggi la disoccupazione è stata di fatto cancellata. Infatti, gli unici settori in cui è aumentato il lavoro sono le attività di trasporto, padroncini, supermercati e tutte quelle attività dove magari gli stipendi sono più bassi ma l’occupazione si trova. Il tema che l’Italia deve affrontare è questo: capire che nel nostro paese si lavora stagionalmente.
I centri per l’impiego non hanno mai funzionato, figuriamoci se funzionano adesso! Forza Italia ha infatti presentato, in questo anno e mezzo, ma anche prima con gli altri governi, un provvedimento che recita in questo modo: Rdc e Naspi vanno date alle imprese. Sono le politiche del lavoro che deve cambiare questo Governo e noi stiamo cercando di farlo. Se lasciamo Pd e 5Stelle lì a fare la zuppa per contro proprio, già di danni ne hanno fatti tanti, figuriamoci dopo.
Quelli che prendono il reddito di cittadinanza e vanno a lavorare a nero vanno arrestati. Qui buttiamo via i soldi e continuiamo a darli al nero. Non è pensabile che ci sia un pezzo di paese che ancora ragiona così. Noi che abbiamo delle attività, che i pagamenti arrivano per il 98% con carte di credito e bonifici e non facciamo un euro di nero perché fuori c’è la Guardia di Finanza – come è giusto che sia – non possiamo sentir parlare ancora di lavoro in nero. Dobbiamo dare lavoro alle imprese!”

Ad affermarlo il Senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, in onda ieri a Zona Bianca, per parlare di reddito di cittadinanza e disoccupazione.