fbpx

SALUTE, BERNINI (FI): PER DONAZIONE SANGUE NON SOLO SPOT MA CAMPAGNE CONTINUE

SALUTE, BERNINI (FI): PER DONAZIONE SANGUE NON SOLO SPOT MA CAMPAGNE CONTINUE

 

“Donare il sangue è un atto di generosità e fratellanza verso chi ha bisogno, è gratuito ed è assolutamente sicuro per i donatori. Ma bisogna sempre fare di più. Per questa ragione chiedo al governo che le campagne di comunicazione, informazione e formazione siano continuative e non soltanto spot periodici”. Lo ha detto Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia nel corso della cerimonia di firma del Protocollo d’intesa tra l’Avis (Associazione italiana volontari sangue) e l’Ansmi (Associazione nazionale Sanità militare italiana) che si è svolta oggi a Palazzo Madama, organizzata dal senatore di Fi, Antonio Barboni.

Per Bernini “serve sempre maggiore informazione per combattere le fake news che circolano sulla donazione che invece avviene in luoghi asettici e garantiti e rappresenta una grande garanzia a beneficio dei donatori”. “L’Italia ha la palma d’oro dei donatori più generosi – ha aggiunto – ed è un bene che questa intesa sia stata siglata alla vigilia di un evento molto importante per il nostro Paese: il prossimo anno, infatti, l’Italia ospiterà il ‘World Blood Donor Day’, l’evento globale celebrato dall’Organizzazione mondiale della sanità che è il frutto di una attenta valutazione che non può che inorgoglirci. É la prova che sul versante delle donazioni abbiamo raggiunto livelli molto alti e un sistema che ci rende quasi auto sufficienti anche se ancora carenti sul fronte del reperimento del plasma”.

“La donazione di sangue – ha spiegato Barboni – è un atto di nobiltà d’animo e con la firma di oggi vogliamo trasformare un atto formale in un gesto sostanziale. Il Protocollo varrà anche in occasione di maxiemergenze come i terremoti degli anni passati”. “Noi italiani siamo un popolo solidale, generoso, fraterno. È anche grazie a queste inclinazioni che il ‘sistema sangue’ italiano oggi può contare su quasi due milioni di donatori. Il numero di donazioni aumenta di anno in anno tanto che in media si parla di una donazione di sangue ogni 10 secondi, a favore di quasi duemila pazienti al giorno”, ha concluso Bernini.