fbpx

Covid, Gallone a Speranza: dopo vacanze Natale tutti a scuola

Covid, Gallone a Speranza: dopo vacanze Natale tutti a scuola

“Mi soffermerò ancora una volta sul capitolo scuola e sulla sua riapertura, su cui continua a permanere confusione, per dire No al realizzarsi di una condizione contro la quale ci batteremo fino in fondo: ossia che si arrivi ad una generazione Covid”. Lo ha detto nell’aula del Senato la vicepresidente dei senatori di Forza Italia Alessandra Gallone, dopo le comunicazioni del ministro della Salute.

“Fino ad oggi il Governo – ha aggiunto Gallone – non è stato capace di garantire un’adeguata continuità scolastica ai nostri giovani, disperdendo la propria azione in interventi sbagliati ed inutili, penso in primo luogo ai banchi a rotelle. Bisognava invece immediatamente agire sul trasporto pubblico potenziandolo anche con l’ausilio del trasporto privato, e serviva un tavolo di concertazione tra ministeri competenti che invece hanno dimostrato solo incompetenza. Bisognava soprattutto lanciare una grande rivoluzione avviando un’alleanza tra scuola statale e scuola paritaria e, non ultimo, era necessario investire negli strumenti tecnologici tutt’ora carenti e a volte inesistenti.

Oggi, siamo ancora a “caro amico”, nulla è stato fatto mentre si sentono proposte surreali, quali la frequenza dei ragazzi in classe anche la domenica. Ministro Speranza, non si scherza con la scuola, forse sarebbe il caso che chi non è adeguato a dirigere un dicastero si ritiri. Ci affidiamo a lei, ministro, perchè non sono solo i virus che fanno ammalare ma anche la confusione che genera stress e il conseguente disastro nelle famiglie. E allora, uniamo le forze, diamo speranza al Paese, lavoriamo – ha concluso – affinchè la campanella dell’anno scolastico possa davvero suonare definitivamente dopo le vacanze natalizie”.