Bagarre al Senato. Fi lascia l'Aula. Malan-Rizzotti: Di Maio e Bonafede responsabili del clima di scontro
Forza Italia lascia l’Aula del Senato in segno di protesta contro le parole pronunciate dal ministro della Giustizia Bonafede nel corso del question time. Dopo alcune frasi del Guardasigilli, fra cui il ‘Senato è divenuto un circolo ricreativo per i partiti’, i senatori di Forza Italia con il vicecapogruppo vicario Lucio Malan hanno abbandonato l’Aula. Dopo i senatori di Forza Italia altri senatori sono usciti mentre la seduta veniva sospesa.
Malan: Bonafede offende aula e fa propaganda in Tv
“Le offese del ministro della Giustizia al Senato sono inaccettabili. Ringrazio la presidente Casellati per aver richiamato il ministro a usare un linguaggio più consono al suo ruolo e toni parlamentari adeguati. Bisogna contrastare in ogni modo questi atteggiamenti, non è consentito a nessuno che si utilizzi una procedura parlamentare per fare propaganda in diretta televisiva”.
Lo ha detto intervenendo nell’aula del Senato Lucio Malan vicecapogruppo vicario di Forza Italia.
Rizzotti: Di Maio e Bonafede responsabili clima tensione
“Approfittare di una seduta del Senato, in cui si svolgono le interrogazioni a risposta immediata in diretta televisiva, per fare propaganda senza dare risposte alle domande dei senatori è l’ultima trovata dei ministri Cinquestelle. Di Maio e Bonafede hanno dato mostra della loro incapacità e invece di dare puntuali risposte hanno inscenato nell’aula di Palazzo Madama un teatrino a beneficio di telecamere utilizzando persino parole offensive contro l’Istituzione parlamentare.
I Cinquestelle sono responsabili, a cominciare dai loro ministri, del clima di scontro che si respira nelle aule parlamentari e di uno scadimento persino nei rapporti tra colleghi che non si era mai registrato. Tutto questo è intollerabile e allo stesso modo preoccupante perché questi signori pensano di poter coprire la loro inadeguatezza politica e di governo con atteggiamenti e sceneggiate davvero indecorosi. Ringraziamo la presidente Casellati per aver ripristinato l’ordine e richiamato i ministri a toni più rispettosi nei confronti del Senato”.
Lo dichiara la senatrice Maria Rizzotti, vicecapogruppo di Forza Italia.
Gasparri: Inconcepibile comportamento di Bonafede
“Un esordiente Ministro della Giustizia è venuto nell’aula del Senato definendo Palazzo Madama una sorta di circolo ricreativo. Questo solo perché nel question time sono stati messi in evidenza i suoi comportamenti anomali in riferimento a note vicende. Bonafede, infatti, è stato colui che ha segnalato alla Raggi il famoso avvocato Lanzalone, indagato per le vicende Parnasi. Gli dà fastidio che vengano ricordate queste sue performance ma deve rispettare il parlamento e rispondere con educazione e con ossequio alla trasparenza a tutte le domande.
I grillini hanno evocato l’onestà ma poi quando vengono chiamati personalmente in causa reagiscono in modo irrispettoso del parlamento. Il comportamento di Bonafede è inconcepibile, a maggior ragione perché si tratta, ahimè, del Ministro della Giustizia. Il talent scout, prima di Lanzalone e poi di Conte, si è forse montato la testa. In realtà ci dovrebbe spiegare quali sono i rapporti tra l’ex presidente dell‘Acea, che si è rivelato gestore di mille vicende a Roma e lo sfondo della vicenda Parnasi”.
Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri