fbpx

Editoria: Gasparri, auguri a presidente Fieg Riffeser

Editoria: Gasparri, auguri a presidente Fieg Riffeser

“Auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Fieg Andrea Riffeser, che dovrà affrontare una fase molto delicata per il mondo dell’editoria. In Europa si stanno discutendo direttive a tutela del diritto d’autore che sono molto importanti per evitare la desertificazione del panorama editoriale italiano.
La rete è un grande vantaggio e un enorme opportunità, ma il saccheggio dei contenuti editoriali è un tema che non può più essere eluso. La pirateria, le fake news, il disordine e la disinformazione vengono alimentate dalla mancanza di regole chiare che devono essere ormai discusse a livello internazionale. La rete deve essere il regno della libertà, non può essere però un campo di guerra dove ogni tipo di abuso viene alimentato.
So bene quanto sia grande la preoccupazione in materia del mondo dell’editoria, anche le istituzioni italiane devono affrontare un serio e maturo dibattito su questi aspetti, seguendo soprattutto le iniziative europee e internazionali. Google, Facebook, Amazon ed altre realtà devono essere riportate ad una corretta condotta anche sotto il profilo fiscale. Riffeser dovrà affrontare tematiche di grande importanza”.
Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri .