fbpx

Gallone: sgomenti per rogo di Pisa, tutela ambiente diventi priorità

Gallone: sgomenti per rogo di Pisa, tutela ambiente diventi priorità

“Restiamo sgomenti davanti a tanta devastazione. Il rogo che ha colpito la provincia di Pisa e il territorio di Calci ripropone il tema della salvaguardia del territorio. In attesa di accertare le cause dell’incendio, una cosa è sicura: per la tutela dell’ambiente, che deve diventare una priorità, serve un cambio di passo, tutto il resto verrà di conseguenza”. Lo dichiara la vicepresidente dei senatori di Forza Italia, Alessandra Gallone, responsabile nazionale del Dipartimento Ambiente e Territorio di Forza Italia e componente della Commissione Ambiente di palazzo Madama.
“La prevenzione attraverso l’educazione soprattutto – aggiunge – la chiarezza delle regole, il controllo capillare con ogni mezzo e a ogni livello e l’inasprimento delle pene pecuniarie, detentive e riparative per i reati ambientali, sono le armi che i governi hanno a disposizione”. “FI – osserva – terrà alta la guardia. Attraverso il dipartimento Ambiente e Territorio, con l’ausilio dei nostri parlamentari che seguono questo tema, dei nostri amministratori regionali e comunali e avvalendoci di esperti dei vari settori ambientali, ci occuperemo delle innovazioni ed effettueremo un’attenta analisi dei fenomeni di rischio per elaborare proposte e realizzare azioni finalizzate alla tutela e alla valorizzazione di ogni parte del nostro territorio”.
“Abbiamo appena depositato – annuncia la senatrice – due disegni di legge sull’educazione ambientale nelle scuole che vanno proprio in questa direzione e ci stiamo battendo affinché si sblocchino le autorizzazioni per consentire agli impianti che effettuano economia circolare, bloccati dalla mancanza di un decreto del Ministero dell’Ambiente, di riciclare i rifiuti”. “Noi non ci fermeremo. Non bastano i proclami – conclude Gallone – ci vogliono i fatti”.