fbpx

Rapporto Ecomafia, Gallone: da Legambiente quadro desolante

Rapporto Ecomafia, Gallone: da Legambiente quadro desolante

“Il rapporto Ecomafie 2018, presentato oggi in Parlamento da Legambiente, ci presenta un quadro desolante. Sono ancora troppi e troppo gravi i reati commessi a danno dell’ambiente. Ritengo che la cura possa essere rappresentata da una attenta analisi ex ante del fenomeno”. Lo dichiara la vicepresidente del gruppo al Senato di Forza Italia, Alessandra Gallone, componente della Commissione Ambiente.
“A sua volta sono convinta che sia possibile avviarsi lungo la direzione di una maggiore tutela dell’ambiente, quale bene primario assoluto, ricorrendo, da un lato, ad una legislazione maggiormente stringente sul tema, unita alla continua sensibilizzazione dei cittadini e con l’aiuto di ogni categoria sociale, alleata dello Stato e degli Enti locali, e dall’altro, a sanzioni sia pecuniarie sia detentive maggiormente punitive.
Occorre, inoltre, una sinergia tra le Commissioni Giustizia e Ambiente di Camera e Senato per predisporre un nuovo pacchetto di leggi che consenta di affrontare in maniera più incisiva il tema della tutela ambientale. Forza Italia è disponibile a confrontarsi con le altre forze politiche, consapevoli che è indispensabile un impegno serio e profondo per superare quella che è una vera e propria emergenza nazionale”, conclude.