Ambiente: Gallone (FI), commissione su valutazione impatto va potenziata, non duplicata
“I dati pubblicati oggi da Il Sole 24 ore sul lavoro dei primi 11 mesi della attuale Commissione VIA-VAS sono molto interessanti, specie se si considera che quei risultati sono stati ottenuti con 12 Commissari in meno rispetto a prima del 2020, e senza il supporto di funzionari istruttori che era previsto sino al suo insediamento, nel maggio dello scorso anno.
Con il PNRR alle porte, il tema non è duplicare le Commissioni VIA ma potenziare quella attuale, con più Commissari e più supporto istruttorio, investendo sulla proposta – rilanciata in Parlamento dal Ministro Cingolani – di una Sottocommissione “dedicata” e a tempo pieno.
C’è bisogno di fare velocemente e di fare bene, con una visione della verifica di impatto ambientale a connotazione postideologica, nell’interesse di un Paese che deve recuperare una condizione di oggettiva arretratezza infrastrutturale e raggiungere target sfidanti di sostenibilità ambientale.
Dobbiamo fare le scelte giuste, non possiamo sbagliare”.
Lo dichiara la senatrice Alessadra Gallone, vicepreside dei senatori di Forza Italia e responsabile nazionale del Dipartimento ambiente del partito.