fbpx

Concorrenza: Tiraboschi(Fi), partnership pubblico-privato modello vincente

Concorrenza: Tiraboschi(Fi), partnership pubblico-privato modello vincente

“Credo che la globalizzazione non sia un mostro anche se l’ho spesso criticata. Negli ultimi 30/40 anni una parte significativa del mondo, grazie alla globalizzazione, si è arricchita ma negli ultimi venti anni il fenomeno ha mostrato tutti i suoi limiti e i suoi aspetti negativi riguardo ai riflessi sull’economia e sulle differenze sociali tra pochi sempre più ricchi e molti sempre più poveri.
Io credo fermamente che bisognerà sempre più privilegiare il merito, le competenze e avere uno sguardo anche verso chi è in difficoltà perché è giusto che anche all’ultimo, se persona capace siano dati gli stessi mezzi e strumenti per competere.
Inoltre, penso che non tutto il bello sta nel privato e il brutto sta nel pubblico: una partenership pubblico-privato può essere un modello vincente se sa cogliere il meglio del pubblico e il meglio del privato in una combinazione che non trascuri efficienza, efficacia e strategicità del settore di riferimento.
L’invasione russa dell’Ucraina lascerà profonde conseguenze macroeconomiche e per i mercati finanziari di lungo termine, dando il via ad un nuovo ordine geopolitico mondiale. Con la crisi dell’imperialismo economico americano le tensioni tra il blocco delle democrazie liberali, incentrato su Stati Uniti ed Unione Europea, ed il blocco delle autarchie illiberali, incentrato sulla Cina, caratterizzano il nuovo scenario geopolitico di riferimento per i prossimi anni.
In questo contesto spero che l’Europa tenga la barra dritta perché lo sviluppo non deve mai farci perdere la libertà è il benessere da costruire secondo una visione alternativa e non complementare a quella messa in campo da una destra troppo nazionalista e sovranista. Forza Italia voterà a favore di questa legge”.
Lo ha detto la senatrice di Forza Italia Virginia Tiraboschi, intervenendo in aula durante le dichiarazioni di voto sul ddl Concorrenza 2021