fbpx

CORONAVIRUS, STABILE (FI): NON SEGREGARE ANZIANI, CURA POTREBBE ESSERE PEGGIO DEL VIRUS

CORONAVIRUS, STABILE (FI): NON SEGREGARE ANZIANI, CURA POTREBBE ESSERE PEGGIO DEL VIRUS

“Limitare l’isolamento degli anziani alle situazioni in cui è strettamente necessario per contenere l’epidemia, evitando di insistere con misure restrittive che per eccesso di prudenza porterebbero alla segregazione di molte persone, esponendole al deterioramento delle condizioni generali e di salute che paradossalmente potrebbe aggravare i danni di un eventuale contagio”.
Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Laura Stabile che avanza dubbi “sulle pesanti misure restrittive a cui siamo sottoposti che, ci viene detto, servono soprattutto a proteggere i nostri anziani, che rischiano maggiormente di ammalarsi e morire per il Covid-19. Ma siamo proprio sicuri, con le attuali misure, di proteggerli al meglio?”
“Molti medici, osservatori ed esperti del settore, come il direttore dell’Itis di Trieste, Aldo Pahor, hanno usato parole quali dignità, serenità, contatto umano, rispetto delle abitudini degli ospiti anziani. Questo è molto importante perché non è solo dal virus che dobbiamo proteggerli. A volte sembra che stiamo dimenticando il vero significato della ‘fragilità’ di queste persone, che non riguarda solo il maggior rischio di ammalarsi”, aggiunge Stabile