DL CALABRIA. RIZZOTTI (FI): E’ PALESE SCONFITTA POLITICHE COMMISSARIALI
“Il dl in esame rappresenta la palese sconfitta delle politiche commissariali attuate negli ultimi 10 anni in Calabria, dove è peggiorata la qualità dei servizi erogati, sono aumentati i viaggi della speranza e si è avuto il blocco del turn over. Piuttosto che commissariare ancora, addirittura aumentando i termini a 24 mesi, non sarebbe stato meglio pensare ad un piano straordinario per l’adeguamento dei tanti ospedali chiusi o sottoutilizzati?”.
Lo ha detto nell’Aula del Senato la vicepresidente del gruppo di Forza Italia, Maria Rizzotti, intervenendo sul dl Calabria. “Un commissariamento che aveva denunciato già Jole Santelli, che oggi avrebbe compiuto 52 anni, in una lettera del 13 settembre in cui aveva proposto collaborazione e si sarebbe assunta ogni responsabilità.
“La sensazione che abbiamo oggi è che il governo sia preso solo dalla bramosia di gestire direttamente la sanità e le sue poltrone. Siamo qui a discutere dunque di un decreto – ha aggiunto la senatrice Fi -, in cui si affidano 440 mln di soldi pubblici ancora una volta al commissario Arcuri senza alcun controllo e con la tutela di uno scudo penale, negato invece ai medici e al personale sanitario. E in cui si mandano a casa 70 professionisti dipendenti di Agenas che invece, dopo 10 anni di precariato, avrebbero potuto finalmente essere stabilizzati. Tutto ciò è vergognoso. Questo decreto – ha concluso la senatrice Rizzotti – non tutelerà il diritto alla salute dei calabresi”.