DL RISTORI: TOFFANIN (FI), MIO EMENDAMENTO PER RISARCIMENTI A IMPRESE PENALIZZATE
“Ho presentato un emendamento al decreto ristori che prevede risarcimenti anche per le attività di quelle regioni, come il Veneto, che pur non essendo classificate in zona rossa o arancione subiscono limitazioni con ordinanze regionali”. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia Roberta Toffanin, vicepresidente della commissione Finanze e Tesoro .
“Gli aiuti sono minimi e non sono neppure elargiti a tutti. Devono ricomprendere tutta la filiera e non solo chi è direttamente interessato dai Dpcm, così come devono interessare anche le attività che sono limitate dalle Regioni . Chiudere un centro storico – continua Toffanin – alle passeggiate in zona gialla, implica la chiusura dei negozi lì ubicati, far chiudere le medie strutture nei fine settimana vuol dire limitare l’attività di tanti negozi, già scarsa durante i giorni feriali. Occorrono risposte immediate anche per loro.
Sappiamo che le risorse stanziate sul decreto ristori non sono sufficienti. Ma è proprio per questo che fin dal DPCM di ottobre, Forza Italia ha chiesto nuovo scostamento di bilancio – conclude la senatrice – per dare risposte concrete e mirate a tutti, con visione lungimirante che tenga conto della realtà che stiamo vivendo e non distribuzione a pioggia con bonus monopattini”.