fbpx

DL SISMA, SENATORI FI: PROVVEDIMENTO SCIATTO NON SERVE A RIPRESA

DL SISMA, SENATORI FI: PROVVEDIMENTO SCIATTO NON SERVE A RIPRESA

“Sul terremoto nell’Italia Centrale il governo, come quelli precedenti, va avanti a ‘tozzi e bocconi’, un pezzo alla volta, e probabilmente se non ci fossero state le elezioni in Umbria questo decreto non sarebbe stato approvato. Mancano norme, come ad esempio l’istituzione di una Zes, richieste dal territorio, dai sindaci, dagli operatori sul campo. Bisogna mettere un punto fermo che realizzi davvero la ricostruzione e la ripresa di un’area devastata”. Lo ha detto nell’Aula di palazzo Madama la senatrice di Forza Italia, Fiammetta Modena, durante il dibattito sul Dl Sisma.

Per il senatore azzurro, Massimo Berutti “il testo del dl sisma è stato migliorato dalla Camera ma non è ancora sufficiente perché c’è un tema di fondo che il provvedimento non affronta: quando è tutto emergenza nulla lo è più”. “L’intervento del governo è apparso sciatto e superficiale perché promettere risorse che poi non arrivano non è serio e significa non conoscere marcare le differenze con il Paese reale”, ha aggiunto.

Sulla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto di Ischia nel 2017 si è infine soffermato il senatore di FI Domenico De Siano, che ha rilevato come “questo decreto di fatto blocchi e renda difficile il lavoro svolto dall’attuale commissario alla ricostruzione dell’Isola, Schilardi, determinando complicazioni burocratiche e amministrative. Un governo serio dovrebbe facilitare il processo di ricostruzione magari attraverso l’approvazione di una legge quadro, un testo unico, che regoli l’emergenza e la ricostruzione. Invece si procede di decreto in decreto con poca efficacia”.