fbpx

GALLONE: FARMACO CHE NON CURA MALATTIA, FI VOTA CONTRO DL CLIMA

GALLONE: FARMACO CHE NON CURA MALATTIA, FI VOTA CONTRO DL CLIMA

“Questo decreto assomiglia ad un farmaco sintomatico che allevia la sofferenza ma non cura la malattia. Forza Italia vota quindi convintamente contro”. Lo ha annunciato nell’Aula di palazzo Madama la senatrice Alessandra Gallone, vicepresidente del gruppo di Forza Italia e responsabile del Dipartimento Ambiente del partito. “Siamo ancora una volta di fronte ad un’occasione mancata – ha aggiunto l’esponente forzista – E’ inaccettabile che il tema che riguarda il futuro del mondo, in Italia venga trattato con un decreto legge, ossia con il metodo della fretta e non dell’approfondimento.

Questo governo ha lanciato il “Green New Deal“, una sorta di rivoluzione ambientale, che si e’ rivelato solo uno slogan vuoto. Per realizzare davvero un cambiamento nelle politiche ambientali servono invece tre precondizioni ineludibili: il tempo, la condivisione delle azioni, le risorse. La fretta, tipica di un decreto, e’ dannosa, necessaria solo quando si devono fronteggiare emergenze dovute a calamita’ naturali. L’ascolto delle diverse posizioni e’, inoltre, indispensabile perchè l’ambiente non si governa con le ideologie ne’ prevedendo nuovi balzelli e tasse perchè così non si incide sui cattivi comportamenti collettivi. E, infine, le risorse: senza soldi non si cantano le messe. Non potrà esserci sostenibilità ambientale – ha osservato Gallone- senza sostenibilità economica.

Una legge che non preveda maggiori oneri per lo Stato, con incentivi per le imprese che, in fondo, sono gli attori principali per realizzare il cambiamento ambientale, non si va da nessuna parte. Serve coraggio – ha concluso – come diceva Roosevelt: l’unica cosa di cui aver paura e’ la paura”.