fbpx

SPORT, TIRABOSCHI (FI): AUSPICO MAGGIORE COLLABORAZIONE PUBBLICO PRIVATO PER DIFFONDERE CULTURA SPORTIVA

SPORT, TIRABOSCHI (FI): AUSPICO MAGGIORE COLLABORAZIONE PUBBLICO PRIVATO PER DIFFONDERE CULTURA SPORTIVA

Lo sport in costituzione è un’occasione importante per valorizzare e promuovere fin dalla scuola dell’infanzia la dimensione sociale e culturale prima ancora di quella salutistica, che sta meno nelle corde dei giovani. Lo sport contribuisce in modo fondamentale al benessere psicofisico, che deve diventare una nuova cultura, così come è in Francia dove ogni scuola elementare, dotata di un’associazione sportiva scolastica, svolge un’azione complementare alle ore curricolari, favorendo l’iscrizione di molti giovani alle associazioni sportive.
Anche in Italia auspico una maggiore collaborazione tra pubblico e privato, tra istituzioni, mondo associativo e scuole, per eventi di carattere locale che diffondano la cultura dello sport di base nella maniera più ampia possibile: dal basket che sviluppa la solidarietà, alla ginnastica che impone il rigore e la disciplina, dal nuoto che sviluppa la sicurezza, al ciclismo e altri sport all’aperto che, intrecciati con il territorio sviluppano la cultura locale. Solo così le soft skills completeranno la formazione dei giovani che impareranno a stare, a lavorare e a confrontarsi con spirito di squadra, sempre più necessario per rafforzare community inclusive, rispettose delle differenze culturali e dei più deboli ed emarginati.
Uno stop ad azioni quali il bonus psicologo e un rafforzamento di azioni di sistema che promuovano la cultura del benessere attraverso la conoscenza e la pratica di tanti sport diversi, per arricchirsi e completarsi, così come si fa con l’educazione e la cultura artistica. Un’occasione straordinaria è offerta dal PNRR che destina una parte significativa delle risorse al miglioramento delle scuole, che dovrebbero essere dotate di impianti sportivi moderni soprattutto per i più giovani, così come della strumentazione digitale per diffondere e promuovere in maniera vasta e inclusiva allenamenti anche personalizzati per chi fa sport quotidianamente o risiede in zone più interne.

Lo dichiara Maria Virginia Tiraboschi, senatrice di Forza Italia.