fbpx

Dl Agosto: Toffanin (Fi), non ancora salvezza ma occasione persa

Dl Agosto: Toffanin (Fi), non ancora salvezza ma occasione persa

“Doveva essere un’ancora di salvezza, il dl Agosto si è rivelato invece una ulteriore occasione persa che mostra tutto il gap tra la deficitaria azione del governo e i gravissimi problemi irrisolti che vive il Paese”. Lo dice, intervenendo nell’Aula di palazzo Madama, la senatrice di Forza Italia Roberta Toffanin, durante il dibattito sulla fiducia al Dl Agosto.

“Il governo prosegue con un approccio ideologico, si serve dello stato di emergenza senza riuscire a prendere decisioni utili anche per le divisioni interne alla maggioranza. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Dossier delicati e importanti quali Alitalia, Ilva, per fare qualche esempio, sono incartati – aggiunge Toffanin – mentre il Pil va giù e il debito pubblico vira verso il 158%. L’esecutivo non riesce a darsi delle priorità, prima fra tutte il lavoro. Invece di rendere flessibile il mercato del lavoro, come chiediamo da mesi, continua a irrigidirlo e ingessarlo, non ci sono progetti nè a medio nè a lungo termine per imprimere una svolta all’economia.

Le aziende continuano a chiudere. Senza una programmazione di interventi lungimiranti – osserva – non ci sarà futuro per l’Italia. E, purtroppo, anche sul Recovery fund siamo in ritardo, mentre sul Mes, il cui utilizzo noi giudichiamo indispensabile, continua la diatriba incomprensibile e surreale dentro la maggioranza. Non possiamo ancora una volta non manifestare il nostro sdegno per decisioni che non arrivano e per quelle sbagliate e scellerate del governo che determinano immobilismo e che – conclude – stanno spingendo l’Italia verso un burrone”.