fbpx

COVID. STABILE (FI): MINISTRO SPERANZA TUTELI OPERATORI SANITARI COLPITI DA PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI INGIUSTI

COVID. STABILE (FI): MINISTRO SPERANZA TUTELI OPERATORI SANITARI COLPITI DA PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI INGIUSTI

“Il ministro Speranza in che modo ha intenzione di tutelare gli operatori sanitari che, in questi mesi di emergenza Covid, sono stati raggiunti da provvedimenti disciplinari per aver evidenziato e denunciato le carenze organizzative sui luoghi di lavoro e la mancanza di dispositivi di protezione individuale?”. Lo chiede la senatrice di Forza Italia, Laura Stabile, che ha presentato un’interrogazione al ministro della Salute.

“Questi provvedimenti – spiega la senatrice – appaiono come un abusivo esercizio del potere disciplinare nei confronti del personale sanitario che si è sempre impegnato sul campo per proteggere la vita del singolo cittadino a rischio della propria. Parliamo di professionisti che sono stati tra i più esposti al contagio da SARS-CoV-2 e molti purtroppo sono morti.

Come è emerso più volte, nella fase emergenziale molti operatori si sono trovati a dover lavorare talvolta in pessime condizioni organizzative e con una carenza di dispositivi di protezione individuale. Ci auguriamo – conclude la senatrice – che Speranza dia qualche risposta esauriente su una vicenda scandalosa che ha come protagonisti medici, infermieri e altri operatori che, dopo aver ricevuto numerosi elogi in questi mesi, oggi si trovano invece a dover affrontare provvedimenti disciplinari vessatori e talvolta anche vergognosi”.