fbpx

DANTE 2020: MOZIONE FORZA ITALIA SU EVENTI CELEBRATIVI

DANTE 2020: MOZIONE FORZA ITALIA SU EVENTI CELEBRATIVI

Garantire l’organizzazione di eventi celebrativi e iniziative culturali in onore di Dante Alighieri, in occasione dei settecento anni dalla sua morte. Questa è la richiesta contenuta nella mozione parlamentare di Forza Italia che il prossimo mercoledì 23 ottobre presenteranno i senatori Alberto Barachini e Maurizio Gasparri in occasione dell’evento “Dante 700”, promosso dalla Fondazione Italia Protagonista che si terrà a Palazzo Giustiniani alle ore 17.00.

All’evento, una simbolica apertura dei festeggiamenti in vista della ricorrenza che ricadrà nel 2021, ci saranno anche Pupi Avati, Antonio Patuelli, presidente dell’ABI e grande conoscitore della vita e delle opere di Dante, Andrea Riccardi Presidente della Società Dante Alighieri e Francesco Sabatini Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca. “L’iniziativa parlamentare – hanno spiegato i senatori azzurri – è un atto dovuto alla vigilia di una ricorrenza di grande valore storico e culturale per il nostro Paese.

Dante rappresenta, infatti, il più grande poeta che il nostro Paese abbia avuto, conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua immortale opera”. “Per questo – hanno aggiunto – l’occasione dell’incontro organizzato dalla Fondazione Italia Protagonista per celebrare questo anniversario, ci sembrava il momento migliore anche per lanciare questa proposta al governo visto che i tempi per procedere ci sono ma non bisogna aspettare oltre”.