fbpx

MO. Binetti: governo Conte privo di capacità e competenze

MO. Binetti: governo Conte privo di capacità e competenze

“In questo momento nel nostro Paese è davvero difficile nutrire pensieri di pace e di speranza, e certamente non ci aiuta la netta sensazione di un governo debolissimo sul piano della politica estera; ancor più che sul piano economico. Il ministro degli Esteri è visibilmente inesperto; non ha alle spalle un curriculum fatto di esperienze internazionali sul piano diplomatico, ma neppure una conoscenza storica fondata su una antica tradizione di guerre e conflitti in quella terra martoriata.” Lo afferma la senatrice Paola Binetti, UDC, a proposito della crisi tra Usa e Iran e della guerra in Libia.

“Di Maio, senza rendersi conto che lo scenario era cambiato, – prosegue – pensava di scendere in campo in Libia, anche per rinegoziare l’operazione sbarchi e migrazioni. Ma è stato spiazzato dal recente attentato in cui hanno trovato la morte un gruppo di giovanissimi libici. Il fatto ha rapidamente richiamato forze militari dalla Turchia, con Erdogan in prima persona. L’ennesimo scontro Di Maio- Di Battista è talmente ridicolo da dare ragione dell’estrema superficialità con cui il governo sta affrontando questioni decisamente al di sopra delle sue capacità e competenze.

In realtà in questo quadro ad alta pericolosità la posizione italiana appare confusa, ambigua e soprattutto contraddittoria. E tali sono apparse le patetiche le giustificazioni di chi si è affrettato a dire che il Drone mortale, causa dell’ennesimo scatenamento del conflitto in MO, non era partite dall’Italia, da Sigonella. Da dove non lo sapremo mai; ma noi come al solito non c’entriamo, anche perché sembra che tutto ciò sia accaduto senza che nessuno abbia sentito il bisogno di informarci. Tanto contiamo ben poco”.