CORONAVIRUS, RIZZOTTI (FI): SPERANZA SENZA STRATEGIA MA ALMENO CONVINCA MAGGIORANZA SU MES
“Per la Sanità italiana sono stati investiti solo 3 miliardi quando invece ne servirebbero più di 20. Ora il ministro Speranza convinca la sua maggioranza a spendere i soldi del Mes senza condizioni ma non perché lo chiede l’opposizione quanto perché ne hanno bisogno pazienti e cittadini”. Così la vicepresidente dei senatori di Forza Italia, Maria Rizzotti, nel corso del suo intervento in Senato sull’informativa del ministro della Salute, Roberto Speranza.
“Non vedo nessun segno che l’Italia stia coerentemente pensando di applicare la strategia delle tre T”, ovvero “testare, tracciare e trattare”. E’ stata scelta una app che gli italiani non scaricano sui propri dispositivi perché non c’è chiarezza sull’utilizzo né sulla privacy, il Governo ha lanciato uno studio epidemiologico, che stenta a ad avere i suoi frutti perché solo il 24% risponde positivamente alle richieste della Croce Rossa”, aggiunge la parlamentare azzurra.
“Forse sarebbe stato meglio aggiungere una quarta ‘T’, quella di tempestività, per ogni comunicato del ministro, a partire da quando si è scelto di non fare le autopsie sui corpi dei pazienti deceduti che avrebbero forse evitato ulteriori vite umane o la mancata tempestività nel dare l’ok alla sperimentazione della plasmaferesi”, conclude Rizzotti.