Gasparri: al dramma di Desiree servono risposte concrete e non parole roboanti
“Il dramma di Desirée richiama quattro problemi che l’Italia continua a non voler affrontare”. Lo sottolinea il senatore di Fi Maurizio Gasparri. “Quello della famiglia – osserva – in questo caso c’erano evidenti disagi che andavano affrontati prima e non dopo, per offrire un aiuto che ora potrebbe arrivare tardivamente. Il problema della droga, che da troppi viene ormai sottovalutato considerando normale che si consumino tonnellate di sostanze di ogni genere, in ogni momento, in tutte le nostre città, senza un ‘azione di prevenzione, d’informazione corretta, di recupero di quanti cadono in questo gorgo. C’è poi il problema dell’immigrazione, piaccia o meno, che accompagna ancora una volta un delitto efferato.
Persone che dovevano essere espulse, che avevano immeritatamente avviato una domanda d’asilo o che avevano addirittura beneficiato di una protezione umanitaria che esiste solo in Italia con concessioni evidentemente fatte senza motivazioni plausibili. Il degrado poi di tante zone, non solo periferiche delle nostre città, occupazioni abusive, locali abbandonati, territori fuori controllo”. “Famiglia, droga, sicurezza, immigrazione, sgomberi, c’è un programma di governo – prosegue – da attuare. Bene le presenze delle autorità nei luoghi che hanno vissuto questa tragedia, ma bisogna soprattutto agire. E vediamo Roma nelle mani di una sindaca incapace, incosciente e irresponsabile. Mentre siamo preoccupati per i mancati interventi del governo in materia di sicurezza.
Servono assunzioni, si era parlato di un miliardo per i nuovi poliziotti e carabinieri, che è già diventato mezzo, estendendo queste risorse anche ad altri settori del pubblico impiego, con una diluizione sbagliata. Noi chiederemo, già nel decreto sicurezza, che si approvino le proposte di Forza Italia per stanziare subito minimo un miliardo, per avere nelle strade e nei quartieri più polizotti e più carabinieri. All’emergenza si risponde con i fatti. Non serve usare parole reboanti per denunciare vicende così drammatiche. Servono risposte concrete dalla parte dei cittadini. E Forza Italia chiede decisioni immediate in Parlamento, per evitare che tutto si trasformi in una discussione televisiva destinata poi ad essere sostituita da altri argomenti che la cronaca, nei prossimi giorni, imporrà”.