fbpx

CORONAVIRUS, BERNINI: UE O DECIDE SUBITO O SUO RUOLO SARA’ COMPROMESSO

CORONAVIRUS, BERNINI: UE O DECIDE SUBITO O SUO RUOLO SARA’ COMPROMESSO

“Davanti all’urgenza di adottare politiche comuni per evitare il collasso economico-sociale, “l’Europa si sta dimostrando drammaticamente inadeguata”. Lo ha detto, intervenendo a Skytg24, la presidente dei senatori di Fi, Anna Maria Bernini, nel commentare le preoccupate considerazioni sull’immobilismo dei governi europei, fatte dal commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni.

“Lo dico da europeista convinta – ha aggiunto Bernini – siamo davanti a una crisi di consenso senza precedenti da parte dei cittadini ma quella dell’Europa è anche una crisi di ruolo. Se l’Europa non uscirà con una soluzione solidale da questa crisi, che è una crisi simmetrica che coinvolge tutti i Paesi, l’Europa non ne uscirà affatto”. Le resistenze più rigide sono quelle dei Paesi nord europei. “Parlo dell’ingenerosissima Germania – ha aggiunto la presidente dei senatori di Fi – il cui surplus commerciale ha messo in difficoltà i bilanci dell’Europa, o dell’Olanda che ha molto da farsi perdonare sui suoi paradisi fiscali“.

Se non ci sarà una scelta condivisa, “questi 15 giorni di riflessione che si sono voluti prendere i governi europei prima di assumere una decisione condivisa, non serviranno a nulla se non a contare più morti e più contagi e ad avere tante famiglie sempre più in difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena”. “Come ci ha fatto capire bene Mario Draghi – ha concluso Bernini- l’esitazione produce un processo irreversibile che rischia di non poter più aiutare nessuno. O si decide subito oppure il ruolo della Ue sarà pesantemente messo in discussione”.