fbpx

Bernini-Gelmini: No a chiusure domenicali. Giovedì conferenza stampa a Palazzo Madama

Bernini-Gelmini: No a chiusure domenicali. Giovedì conferenza stampa a Palazzo Madama

“La proposta di Di Maio e dei Cinquestelle di chiudere i centri commerciali e le catene della grande distribuzione la domenica e nei giorni festivi è da respingere al mittente. Per risolvere le problematiche degli addetti legate alle turnazioni per il lavoro festivo esistono altre strade da percorrere come già avviene in altri comparti. Non si possono mettere a rischio circa 150 mila posti di lavoro o l’attività di migliaia di esercizi che operano collateralmente ai grandi centri commerciali, non si può rinunciare a una fetta di Pil per esaudire un’idea balzana che non sta davvero in piedi. Pochi sanno, ad esempio, che chiudendo i centri commerciali alla domenica verrebbero meno buona parte degli acquisti non programmati, cosiddetti d’impulso, che rappresentano ormai il 70/80 per cento del totale degli acquisti”.
Lo dichiarano in una nota congiunta le capogruppo di Forza Italia al Senato e alla Camera, Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, che giovedì 20 settembre terranno, presso la sala Nassirya del Senato, alle ore 10.30, una conferenza stampa – insieme ai membri della Commissione Industria, Commercio e Turismo di Palazzo Madama e della Commissione Attività produttive di Montecitorio – per annunciare le iniziative di Forza Italia sull’attività dei centri commerciali.
“A noi appare scontato – aggiungono Bernini e Gelmini – che la proposta di Di Maio sia tesa piuttosto a stornare l’attenzione dall’incapacità del governo di affrontare tematiche ben più importanti, ad esempio, il taglio del cuneo fiscale e a realizzare una maggiore flessibilizzazione del lavoro che viene vista dal M5S come fumo negli occhi o peggio, sia giustificata dalla volontà di favorire i giganti delle vendite sul Web che già attuano una concorrenza spietata e non sempre corretta ai centri commerciali. Giovedì prossimo insieme con altri colleghi parlamentari – concludono – ne parleremo in conferenza stampa al Senato”.